ROVIGO – Nuovo slancio a San Pio X grazie al campetto attrezzato. L’amministrazione comunale insieme al Forum dei Giovani, ha realizzato, nell’area dietro la chiesa, una zona dove poter fare sport all’aperto.
«Abbiamo messo a disposizione – spiega l’assessore alle Politiche giovanili Erika Alberghini – dei fondi di bilancio comunale gestiti per le politiche giovanili insieme al Forum dei giovani, che ha sondato tra i ragazzi quali potessero essere le loro esigenze, soprattutto in questo periodo caratterizzato dal Covid. È emerso che la necessità più sentita era di avere un’area sportiva attrezzata, in mezzo al verde, che diventasse un punto di incontro e grazie alla collaborazione di Asm è stata realizzata qui a San Pio X, perché anche la parrocchia e l’associazione Amici di Elena, avevano espresso lo stesso desiderio. L’area è molto frequentata e aveva bisogno di una riqualificazione. In futuro è prevista un’implementazione con ulteriori strutture».
«È importante – ha aggiunto Alberghini – il coinvolgimento anche delle associazioni del quartiere, con le quali si è aperto un tavolo per prossime progettualità in sinergia, tra queste la realizzazione di opere pittoriche a terra».
Soddisfazione anche dal Forum dei giovani. «Siamo contenti, soprattutto perché vediamo molti giovani che si allenano e tanti passanti incuriositi – afferma il presidente del Forum dei giovani Giacomo Gasparetto, affiancato da Marco Zanella e Laura De Focatis – che vorrebbero fosse creato anche nel proprio quartiere».
Unico rammarico da parte di tutti, l’aver constatato che il cartellone con gli esercizi è stato distrutto. «Per colpa di alcuni perditempo – ha concluso Alberghini – ci rimette tutta la comunità».