ROVIGO – Torna la rassegna teatrale per bambini e famiglie “Grandi e piccoli sogni”, che da domenica 8 marzo proporrà quattro spettacoli dedicati ai più giovani e ai loro genitori. L’iniziativa, giunta alla terza edizione, è organizzata dallo staff di ViviRovigo con la direzione artistica di Irene Lissandrin, il sostegno e il patrocinio del Comune di Rovigo, la partnership di Arteven, Mic e Regione del Veneto, e la collaborazione della Parrocchia di San Bortolo e di Teatro Studio.
La rassegna accompagnerà l’arrivo della primavera con quattro appuntamenti ispirati a valori fondamentali per la crescita dei più piccoli: crescere, coraggio, fiducia e curiosità, veri e propri “piccoli sogni” che diventano filo conduttore del programma.
Gli spettacoli, in programma tutti alle ore 16.30, si svolgeranno per tre appuntamenti al Teatro San Bortolo e per il gran finale al Teatro Studio di Rovigo.
L’apertura, domenica 8 marzo, sarà dedicata al tema della crescita con lo spettacolo “Cappuccetto Rosso nella pancia del lupo” della compagnia Altri posti in piedi di San Giovanni Lupatoto. Il 15 marzo sarà la volta del coraggio con “La scuola di magia”, nuova produzione di Febo Teatro. Il 12 aprile il valore della fiducia guiderà lo spettacolo “Papero Alfredo” della compagnia Teatro Giovani Teatro Pirata, proveniente dall’area anconetana. La rassegna si concluderà il 19 aprile con “Peter Pan storia di pochi centimetri e di piume” degli Eccentrici Dadarò, che andrà in scena al Teatro Studio.

La rassegna è stata presentata giovedì 5 marzo nel Salone d’onore di Palazzo Nodari durante una conferenza stampa presieduta dall’assessore alla Cultura Erika De Luca, che ha sottolineato il valore educativo dell’iniziativa.
«Questa rassegna teatrale, alla sua terza edizione, è un evento atteso – ha esordito l’assessore – e quest’anno anche di più con questo manifesto evocativo, con due bambini che guardano in alto e rende un senso di magia, speranza, fantasia».
«Questa rassegna è un invito a sognare – ha continuato De Luca – a condividere un racconto fantastico fra bambini e famiglie, che ha anche un contenuto importante, che può a sua volta essere portato a casa, nelle discussioni in famiglia o a scuola. Le tematiche sono state scelte con cura. Un grazie a Fondazione Cariparo per tutto quello che fa a livello culturale ed educativo».
Durante la presentazione è intervenuto anche il presidente di ViviRovigo Maurizio Pagliarello, che ha ricordato il decennale dell’associazione e il restyling del logo realizzato dall’artista Alberto Cristini, vicepresidente dell’associazione.
«Da sei anni ci occupiamo di teatro per ragazzi e famiglie – ha aggiunto Pagliarello – che è una pietra migliare educativa».
Tra i presenti anche don Andrea Varliero, parroco di San Bartolomeo, che ha evidenziato il valore formativo del teatro.
«Provo un sentimento di gioia – ha detto il parroco – Il teatro è una scuola di empatia, di umanità; ha un valore educativo encomiabile: dalla pandemia in poi, col teatro ho visto crescere i ragazzi in modo fantastico. Attivare la fiaba e il sogno non può che fare bene ai giovani, ma anche agli adulti».

A illustrare il programma è stata infine la direttrice artistica Irene Lissandrin, che ha ricordato l’importanza del teatro dedicato ai più piccoli.
«Fare teatro per ragazzi è molto difficile, ma è necessario – ha spiegato – Il teatroragazzi non è solo divertimento; è ascolto, meraviglia, condivisione e, soprattutto, partecipazione, che distoglie i ragazzi dai contenuti digitali sempre incombenti».
La rassegna prenderà il via domenica 8 marzo alle 16.30 al Teatro San Bortolo con “Cappuccetto Rosso nella pancia del lupo”, spettacolo candidato al Premio Arteven Pierluca Donin 2026.
Ideato e prodotto dalla compagnia Altri posti in piedi, lo spettacolo propone una rilettura originale della celebre fiaba europea. La storia inizia quando la piccola Elsbet si ritrova nella pancia del lupo, rappresentata come un misterioso armadio. Da qui prende avvio un viaggio simbolico che accompagna la protagonista nel passaggio da un’età all’altra, fino alla scoperta del proprio ruolo nel bosco.
Lo spettacolo è pensato per un pubblico dai 5 agli 11 anni ed è firmato da Noemi Valentini e Davide De Togni, che curano idea, drammaturgia e regia. In scena gli stessi Valentini e De Togni, con la voce narrante di Maria Gasteiger, audio e luci di Marco Pomari e i disegni di Emanuele Dall’Acqua.
Informazioni
Tutti gli spettacoli inizieranno alle ore 16.30.
Il biglietto unico costa 5 euro.
I biglietti saranno in vendita alla biglietteria del teatro a partire da 45 minuti prima dell’inizio di ogni spettacolo, salvo esaurimento posti.
È consigliata la prenotazione al numero 347 6923420 (anche WhatsApp).



































