“S.O.S. Salute”: incontri per conoscere e prevenire

Al via la seconda edizione dell’iniziativa promossa dal Circolo “Il Quadrivio”

Presentato a Palazzo Casalini il ciclo di incontri "S.O.S. Salute"

ROVIGO – Al via la seconda edizione di “S.O.S. Salute”, l’interessante ciclo di incontri promosso dal circolo “Fors Fortuna Vesta – Il Quadrivio” di Rovigo per parlare di prevenzione, cure e terapie.

L’iniziativa presentata questa mattina a Palazzo Casalini – sede di RovgoBanca – ha infatti l’obiettivo di promuovere e sostenere una più consapevole cultura in ambito di prevenzione delle patologie e cura della propria salute, nonché far conoscere le eccellenze sanitarie del nostro territorio.

All’incontro hanno partecipato Maria Teresa Nadia Rossi, presidente dell’associazione culturale “Il Quadrivio”, accompagnata dalla sua vicepresidente Luciana Babetto; il direttore generale di RovigoBanca, Ruggero Lucin, e Ferdinando Pezzuolo, consigliere di amministrazione dell’istituto di credito rodigino.

Il programma degli appuntamenti, abilmente assemblato dall’infaticabile presidente del sodalizio organizzatore, offre l’opportunità di poter entrare in contatto diretto con alcuni dei più conosciuti e stimati medici del Polesine.

Nella cornice del salone d’onore di Palazzo Casalini, nell’arco dei prossimi sei mesi, si svolgeranno dieci conferenze dal tema sanitario, che vedranno la partecipazione di prestigiose e qualificate personalità del settore.

Si comincia venerdì 15 settembre con “La pediatria di famiglia”, incontro che avrà per relatore il Dr. Paolo Sortino. Venerdì 29 settembre è la volta di “La dermatologia ieri, oggi e domani” con l’intervento del Dr. Willy Pagani. Venerdì 13 ottobre l’appuntamento sarà con il Dr. Francesco Mollo e la Dr.ssa Giovanna Lisato che tratteranno l’argomento ”Strategie innovative nella gestione e nella cura del diabete”.

Il Dr. Paolo Piovan sarà il protagonista dell’incontro di venerdì 27 ottobre sul tema “Ortopedia oggi”. Si prosegue venerdì 3 novembre con il Dr. Giuseppe del Favero che parlerà sull’argomento “La prevenzione del cancro del colon”. L’argomento scelto per venerdì 17 novembre è “La prostata e le sue malattie. Prevenzione e cura”, a relazionare sarà il Dr. Dionisio Schiavone.

Venerdì 1 dicembre sarà il Dr. Antonio Navarro a intervenire sul tema “Carcinoma mammario: importanza della prevenzione”. Dopo le festività natalizie, si riparte venerdì 19 gennaio 2018 con l’incontro sul tema “Neurologia: le patologie di più frequente riscontro nella pratica clinica” a cura del Dr. Roberto L’Erario.

Il penultimo appuntamento si terrà venerdì 16 febbraio 2018 e sarà dedicato alla “Chirurgia laparoscopica”, a parlarne saranno le Dr.sse Antonella Andreotti e Luisella Fogato. Infine, toccherà al Dr. Carlo Bagliani venerdì 16 marzo 2018 chiudere il ciclo di incontri con una conferenza sul tema “Fare salute nel mondo e dal mondo: la cross cultural syndrome”.

A conquistare il gradimento del pubblico sarà come sempre la formula: relatori prestigiosi, esperti in medicina, che con un linguaggio semplice interagiranno con il pubblico, fornendo risposte alle domande dei partecipanti, presentando, al contempo, le novità che le più attuali ricerche propongono in tema di terapie e diagnostica.

L’inizio degli incontri, che si preannunciano anche quest’anno forieri di notevole interesse, è previsto per le ore 17,30. L’ingresso è libero.