Terzo concerto, Recital di Davide Ranaldi, pianoforte

Il vincitore del Premio Venezia 2021 si esibirà domenica 20 marzo, alle ore 17.00 all’Accademia dei Concordi di Rovigo, nell’ambito della Stagione concertistica 2022 - Concerti del Centenario dell’Associazione Musicale “Francesco Venezze”. Musiche di F. J. Haydn, F. Liszt, F. Chopin

Davide Rinaldi in concerto a Rovigo, Domenica 20 marzo 2022 - terza tappa della Stagione concertistica dell'Associazione Musicale "Francesco Venezze"

ROVIGO – Continua la Stagione concertistica del centenario per l’Associazione Musicale F. Venezze, dopo il grande successo dei primi due appuntamenti, che sono stati una sorta di omaggio alla musica delle donne: il recital per violino solo della fuoriclasse Laura Marzadori, primo violino dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, e l’applauditissima riscoperta di Regina Strinasacchi (1761-1839), straordinaria violinista dei tempi di Mozart, ad opera della musicologa Nicoletta Confalone, insieme a Claudia Lapolla, violino, Renata Benvegnù, pianoforte, e Federica Artuso, chitarra.

Il terzo appuntamento ritorna alla consueta collocazione della domenica pomeriggio alle ore 17,00 all’Accademia dei Concordi, con il concerto che ogni anno l’Associazione riserva al vincitore del Premio Venezia, il prestigioso concorso, giunto ormai alla 37esima edizione, che rappresenta un importante banco di prova per i migliori neolaureati in pianoforte dei Conservatori italiani, reso possibile dalla Fondazione Amici della Fenice, con la Fondazione Teatro La Fenice e il contributo della Regione del Veneto. L’Associazione Musicale F. Venezze, da sempre attenta a valorizzare i giovani musicisti agli esordi, è fra le istituzioni musicali che offrono concerti al primo classificato, contribuendo così a rendere molto ricco e prestigioso il paniere dei premi.

Nel 2021 a vincere è stato Davide Ranaldi, nato nel 2000 a Milano, e precocissimo studente di pianoforte, fin dall’età di quattro anni. Nel 2021 Davide si è diplomato con 110 lode e menzione speciale al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, ed è stato inoltre ammesso con borsa di studio completa al Royal College of Music di Londra. Prima del Premio Venezia, aveva già vinto diversi concorsi, fra cui il “Città di Stresa”, il “Monterosa Kawai”, la prima edizione del “Tadini International Music Competitioni” di Lovere, il “Nuova Coppa Pianisti” di Osimo, il” Piano Talents” di Milano, il “Malta International piano Competition”, il “Premio Internazionale Giuseppe Martucci” di Novara, nonché il premio del pubblico all’edizione di gennaio 2020 del Livorno Piano Competition.

Il programma che questo giovane talento regalerà al pubblico rodigino partirà dalla Sonata n. 62 di Haydn, prototipo della più classica forma sonata, per arrivare alla monumentale e liberatoria Sonata in si minore di Liszt, palestra sperimentale del pianismo orchestrale lisztiano, passando per la Fantasia op. 49 di Chopin, un capolavoro inclassificabile da un punto di vista formale, ma, nonostante ciò, caratterizzato da una logica compositiva estremamente rigorosa.

Sono ancora disponibili biglietti interi, da € 10,00, che possono essere prenotati tramite un semplice messaggio Whatsapp al numero +39 379 1322543, oppure sul sito dell’Associazione, www.associazionevenezze.it , e poi pagati in biglietteria prima del concerto, mentre per gli studenti del Conservatorio e delle Scuole medie ad indirizzo musicale l’ingresso è gratuito. Si ricorda che la prenotazione è obbligatoria anche per i soci-abbonati, e va effettuata sempre tramite un messaggio Whatsapp.

La Stagione ha il patrocinio del Comune di Rovigo, della Fondazione per lo Sviluppo del Polesine in campo letterario, artistico e musicale, e di Asolo Musica, ed è resa possibile grazie al sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Fondazione Banca del Monte di Rovigo, del Ministero della Cultura, della Regione del Veneto e di ASM-SET, oltre che dalla collaborazione con il Conservatorio di Musica F. Venezze e dell’Accademia dei Concordi.

Informazioni:

info@associazionevenezze.it | 042521405 | FB @associazionevenezze