A Palazzo Casalini il “Respiro d’amore” del Gruppo Autori Polesani

Si è conclusa positivamente l’annuale edizione del San Valentino degli Autori Polesani che, anche quest’anno, ha celebrato il principe dei sentimenti con la presentazione di una nuova antologia di poesie inedite.

Una serata emozionante per i poeti, per gli organizzatori e per gli intervenuti

ROVIGO – Il 14 febbraio scorso, nel giorno dedicato a San Valentino, il Gruppo Autori Polesani è tornato a celebrare la giornata dedicata agli innamorati con un evento dedicato alla poesia. La manifestazione, intitolata “San Valentino respiro d’amore”, è stata ospitata come da tradizione nella cornice del salone d’onore di Palazzo Casalini, sede di RovigoBanca.

Angioletta Masiero, presidente del sodalizio letterario, nel presentare la manifestazione ha ricordato al numeroso pubblico presente quanto l’evento sia particolarmente atteso e gradito dalla compagine sociale. La scrittrice ha voluto altresì evidenziare come il Gruppo Autori Polesani sia divenuto nel tempo riferimento per un numero sempre crescente di appassionati di scrittura, in prosa o in versi, non solo polesani.

Dopo il saluto di Ferdinando Pezzuolo, che ha fatto gli onori di casa a nome del Consiglio di Amministratore di RovigoBanca, si è passati alla recitazione a due di Angioletta e Maurizio Noce, presidente del Circolo Polesano Amici dell’Arte, di alcune tra le più belle poesie di autori classici e moderni di ogni tempo. La lettura è stata intervallata dagli intermezzi musicali eseguiti dal violinista Nello Lupo e dalla flautista Elena Munkacsi.

A seguire, è stata presentata l’antologia “Respiro d’amore”, edita per l’occasione a cura di Angioletta Masiero e Dante Bernardinelli, all’interno della quale sono state raccolte le poesie inedite di 41 diversi autori. «Questa antologia – ha commentato Angioletta Masiero – presenta l’amore nelle sue svariate sfaccettature. Tutte queste tipologie di amore appaiono differenti e per certi versi lo sono, ma in realtà c’è una cosa che le accomuna tutte: il coraggio. Il coraggio di darsi per affrontare tutto ciò che impedisce la nascita di questo sentimento».

Sono stati gli stessi autori ad avvicendarsi nella lettura delle poesie d’amore, regalando intensi momenti di emozioni. Vi hanno contribuito: Flavia Altieri, Fulvio Barion, Rossana Beccari, Gianni Bellinetti, Luciana Bernardinelli, Antonella Bertoli, Luana Biscaro, Claudio Bizzi, Romana Bonvento, Maurizia Braga, Stefano Garanti, Tommaso Garuso, Alberto Cristini, Maria Grazia Franceschetti, Enzo Fuso, Brunello Gentile, Michele Ghirotto, Francesco Lanzoni, Gabriella Legnaro Silvestrini, Cesare Lorefice, Angioletta Masiero, Rosetta Meneghello, Marisa Monesi, Giovanni Papuzzi, Nivella Paronetto, Carla Patregnani, Gianna Patrese, Diletta Pavanati, Arnaldo Pavarin, Claudio Pavarin, Roberta Ragazzi, Barbara Ramazzina, Franco Rancani, Dino Rodighiero, Marzia Sanrella, Dionisio Schiavone, Stefania Schiesaro, Giuseppina Sgaravato, Giovanni Sperindio, Nuccia Venuto e Laura Viaro.