“Classico o Jazz?”: tre giovani talenti del Conservatorio Venezze in Accademia dei Concordi

L’appuntamento di domenica 9 maggio della Stagione Concertistica 2020 dell'Associazione Musicale Francesco Venezze avrà per protagonisti i vincitori delle borse di studio concesse dalla Fondazione Banca del Monte di Rovigo in memoria di Sergio Raimondi, Paolo Ballarin e Marco Tamburini

ROVIGO – “Classico o Jazz?”, è il titolo dato al quarto appuntamento della Stagione Concertistica 2020 dell’Associazione Musicale Francesco Venezze, in programma domenica 9 febbraio, alle ore 17.00, nella sede dell’Accademia dei Concordi.

Ricordare chi ha agito con passione e determinazione per la crescita culturale di Rovigo e insieme premiare i giovani talenti musicali che studiano proprio nel Conservatorio cittadino: è questo il proposito virtuoso della Fondazione Banca del Monte di Rovigo, quando ogni anno mette a disposizione le tre borse di studio, dedicate rispettivamente a Sergio Raimondi, Paolo Ballarin e Marco Tamburini, tre personalità che non hanno bisogno di presentazioni, per tutto quello che hanno seminato negli anni, chi come didatta e concertista, chi come amministratore illuminato, a favore dei giovani talenti musicali polesani.

I vincitori delle borse di studio di quest’anno sono un chitarrista, una violoncellista e un contrabbassista jazz. Manuel Angel Trejo Barrios è un ventitreenne chitarrista venezuelano, che si è formato nel suo paese, prima all’interno del Sistema Nacional de Orquesta Simon Bolivar, e poi all’Università Cattolica Cecilio Acosta “UNICA” di Maracaibo. Nell’agosto 2017 si trasferisce in Italia per frequentare il Triennio di Chitarra Classica presso il Conservatorio “F. Venezze” di Rovigo, dove tuttora studia con Monica Paolini, a riprova dell’eccellenza didattica del Conservatorio rodigino, capace di attrarre anche studenti provenienti da molto lontano.

Anastasia Rollo, classe 2001, è attualmente allieva della classe di violoncello di Luigi Puxeddu. Ha già ottenuto il primo premio in diversi concorsi giovanili, nonché per due volte, nel 2015 e nel 2019, le borse di studio del Conservatorio F. Venezze. Ha partecipato a masterclass con alcuni dei più insigni maestri del violoncello contemporaneo, come Giovanni Gnocchi, Giovanni Sollima, Alfredo Persichilli, Massimo Polidori, Cristoph Coin, Monika Leskovar, Peter Somodari, Floris Mijnders, Enrico Dindo.

Il contrabbassista bolognese Filippo Cassanelli ha 28 anni, e ha svolto tutto il suo corso di studi nel Dipartimento jazz del Conservatorio rodigino, dove ha prima conseguito il diploma triennale con Stefano Senni, Marco Tamburini e Massimo Morganti, ed ora sta frequentando il biennio superiore. Può già vantare delle collaborazioni con star del jazz italiano, come Paolo Fresu, Greg Burk, Carlo Atti, Guglielmo Pagnozzi, Alfonso Santimone, Nico Menci, Joe Pisto, Fabio Petretti, Giancarlo Bianchetti e altri. Si è esibito altresì in importanti festival jazzistici italiani.

Il programma è molto vario e va dalla chiarezza classica del Rondò brillante op. 2 n. 2 di Dionisio Aguado alla sensuale malinconia del Preludio Criollo di Rodrigo Riera, e dal linguaggio aspro e scabro della Sonata op. 40 di Dmitrij Šostakovič a due importanti standard jazzistici, Stardust di Hoagy Carmichael e Laverne’s walk di Oscar Pettiford.

I biglietti saranno in vendita mezz’ora prima del concerto, al prezzo intero di € 10, ridotto a € 5 per i titolari della tessera associativa; invece, i soci possessori anche dell’abbonamento hanno diritto al posto a sedere riservato, a patto che arrivino entro le ore 16,40, dopodiché anche i loro biglietti verranno resi disponibili per la vendita. Ingresso libero, fino ad esaurimento dei posti, per gli studenti del Conservatorio.

La Stagione ha il patrocinio del Comune di Rovigo, della Fondazione per lo Sviluppo del Polesine in campo letterario, artistico e musicale e di Asolo Musica, ed è resa possibile dalle sponsorizzazioni di Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Fondazione Banca del Monte e del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, oltre che dalla disponibilità dell’Accademia dei Concordi.

Per informazioni: telefono 0425.21405

PROGRAMMA

Musiche di Aguado, Riera, Šostakovič, Carmichael e Pettiford
……….
DIONISIO AGUADO (1784-1849)
Introduzione e Rondo Brillante Op. 2, No.2
RODRIGO RIERA (1923-1999)
Preludio Criollo
Manuel Angel Trejo Barrios, chitarra

DMITRIJ ŠOSTAKOVIČ (1906-1975) dalla Sonata op.40
Allegro non troppo
Allegro
Anastasia Rollo, violoncello
Al pianoforte Francesco De Poli

HOAGY CARMICHAEL (1899-1981) Stardust
OSCAR PETTIFORD (1922-1960) Laverne’s Walk
Filippo Cassanelli, contrabbasso
Al pianoforte Andrea Calì