L’Unicef di Rovigo festeggia i 30 anni della Convenzione sui diritti dei bambini

Due gli eventi in programma per celebrare la ricorrenza

A sinistra Annamaria Vesco, presidemte Unicef Rovigo; al centro l'assessore all'Associazionismo e Pari opportunità Erika Alberghini e a destra il presidente del Conservatorio "Venezze" Fiorenzo Scaranello

ROVIGO – Il 20 novembre 1989 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite approvò all’unanimità la Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Un momento importantissimo e per celebrare i 30 anni di anniversario, l’Unicef di Rovigo organizza due eventi: un incontro con Marco Mascia e un concerto con la Young Venezze Ensemble.  La presentazione si è tenuta oggi a palazzo Nodari.

«Siamo felici di sostenere l’Unicef in questa iniziativaha dichiarato l’assessore all’Associazionismo e Pari opportunità Erika Alberghini L’approvazione della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, ha portato un radicale cambiamento perché i bambini sono diventati parte attiva della comunità. Ed è giusto che siano ascoltati e possano dire il loro pensiero. Come amministrazione porteremo avanti il progetto “Child friendly city”».

«Ogni giorno – ha detto Annamaria Vesco, presidemte Unicef Rovigo – muoiono 15 mila bambini per cause prevenibili e tantissimi sono senza nome e identità. Dobbiamo continuare a lottare e ad impegnarci per i bambini di tutto il mondo».

La convenzione, come ha ricordato Vesco, è il trattato sui diritti umani maggiormente ratificato al mondo. I 191 Stati che lo hanno sottoscritto si sono solennemente impegnati a conformare le proprie legislazioni e ad attuare politiche di rispetto dei bambini e dei minori. Con la Convenzione i bambini sono considerati soggetti di diritti civili, sociali e culturali e non più solo oggetto di tutela.

Il primo evento, promosso per i 30 anni della convenzione, si terrà venerdì 4 ottobre alle ore 18 a Palazzo Casalini, sede di RovigoBanca: conferenza a cura del prof.  Marco Mascia, docente all’Università di Padova al Centro di Ateneo dei Diritti Umani “Antonio Papisca”, cattedra Unesco “Diritti Umani, Democrazia e Pace”.

Nel secondo appuntamento, in programma domenica 27 ottobre alle ore 17.30, è previsto un concerto nel Tempio della Rotonda, realizzato con la collaborazione del Conservatorio “F. Venezze”. Protagonisti dell’evento saranno i giovani dell’orchestra “Young Venezze Ensemble” diretti dal M° Daniele Bianchi, Maestro preparatore Daniela Borgato. Titolo della esibizione sarà “Giocare con i suoni”.

Si tratta, come ha spiegato il presidente del Conservatorio, Fiorenzo Scaranello, di un’orchestra formata da circa 45 ragazzi, che vanno dalla scuola quarta elementare fino alle superiori. «È splendido vedere bambini e ragazzi di età diverse insieme. Suoneranno musiche di vario genere e quando studenti e docenti si uniscono, i risultati sono ottimi».

Le iniziative sono inserite nel calendario dell’Ottobre Rodigino a cura dell’assessorato alla Cultura ed Eventi e Manifestazioni.

L’attività a favore dell’infanzia dell’Unicef fa riferimento alla Convenzione che, nell’art 45 ha affidato proprio all’Unicef il compito di garantirne e di promuoverne la sua effettiva applicazione negli Stati che l’hanno ratificata.

La Convenzione si basa su 4 principi fondamentali:

–  i bambini non devono subire alcuna discriminazione;

–  i bambini hanno il diritto di crescere e svilupparsi da tutti i punti di vista: fisico, emotivo, psicosociale, cognitivo e culturale;

–  il superiore interesse del bambino deve essere il principio guida di tutte le decisioni e le azioni che riguardano i bambini;

–  i bambini devono poter partecipare attivamente a tutte le decisioni che riguardano la loro vita e devono essere liberi di esprimere le loro opinioni e di essere ascoltati.