ROVIGO – Riaprirà venerdì 18 luglio l’ufficio postale di Bergantino. Sono terminati, infatti, gli interventi di ammodernamento e ristrutturazione della sede di via Vittorio Emanuele II, finalizzati ad accogliere anche i principali servizi della Pubblica Amministrazione grazie al progetto “Polis – Casa dei Servizi Digitali”. Polis è l’iniziativa di Poste Italiane per promuovere la coesione economica, sociale e territoriale nei 7 mila comuni con meno di 15mila abitanti contribuendo al loro rilancio e portando alle comunità i nuovi servizi della Pubblica Amministrazione. In provincia di Rovigo, sono già stati ristrutturati e riaperti circa 20 dei 48 uffici postali coinvolti nel progetto Polis.
Le Poste di Bergantino sono state rinnovate ed hanno cambiato il loro tradizionale aspetto: l’intera sala che accoglie i clienti è stata rinnovata, dotata di nuovi arredi e colori ed una corsia per non vedenti. È stato inoltre realizzato uno sportello ribassato utile per richiedere in tutta comodità i servizi della pubblica amministrazione oltre ai prodotti ed ai tradizionali servizi postali.
Oltre ai servizi postali, finanziari, assicurativi e di energia presso l’ufficio postale di Bergantino saranno disponibili a sportello anche i servizi INPS ed i certificati anagrafici. Sono quindici i certificati anagrafici e di stato civile disponibili per i cittadini registrati dal comune di competenza in ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente): tra i più comuni quelli di nascita, residenza, cittadinanza, stato civile e stato di famiglia, che possono essere richiesti singolarmente o in forma contestuale, cioè raccogliendo diverse tipologie di dati in un unico certificato e possono essere richiesti per sé o per i familiari registrati nell’anagrafica dell’ANPR. Inoltre, grazie alla convenzione firmata tra Poste Italiane, Ministero dell’Interno e Ministero delle Imprese e del Made in Italy, i cittadini di Bergantino potranno aprire la pratica di richiesta o rinnovo del passaporto presentando la documentazione all’ufficio postale, senza dover andare in questura, con la possibilità di ricevere il passaporto a domicilio.
Poste Italiane ricorda che per accedere all’ufficio postale di Bergantino si può prendere appuntamento al telefono riducendo così i tempi di attesa e migliorando l’efficienza del servizio. Negli uffici postali con il gestore delle attese, oltre alle prenotazioni online – tramite app o sito di Poste Italiane – basterà dunque contattare il numero 06.4526.4526.
La nuova modalità è pensata per chi non ha familiarità con gli strumenti digitali, come le persone più anziane, che possono così ottenere più facilmente la prenotazione del loro turno all’ufficio postale. Il servizio è assicurato dall’Intelligenza Artificiale di Poste Italiane che permette ai clienti di descrivere con poche e semplici parole il motivo della visita, giorno e orario preferiti. L’Intelligenza Artificiale elabora ciascuna richiesta e indica soluzioni compatibili con le esigenze dei clienti, offrendo loro la possibilità di accettare o modificare gli appuntamenti proposti.
Il servizio è disponibile per i clienti della provincia di Rovigo che hanno certificato il proprio numero telefonico sul sito poste.it o che lo hanno associato a strumenti di pagamento con l’azienda. Dopo la conferma dell’appuntamento proposto, il servizio riepiloga i dati della prenotazione e invia un promemoria via email e sms. Qualora il cliente abbia già installato l’app Poste Italiane troverà la card dell’appuntamento nella pagina iniziale, dalla quale gestire in autonomia la prenotazione.
Il Gestore delle Attese disponibile a Bergantino è un innovativo totem touch screen dotato di un display riepilogativo nella sala al pubblico, che consente non solo di selezionare l’operazione da effettuare in base alle proprie necessità, ma anche di prenotare il proprio ticket pur non essendo fisicamente in ufficio postale.
Attraverso il progetto Polis Poste Italiane conferma, ancora una volta, non solo la missione al servizio del sistema Paese ma anche il valore della capillarità, elemento fondante del proprio fare impresa, in netta controtendenza con il progressivo abbandono dei territori.
L’ufficio postale di Bergantino sarà aperto con il consueto orario: dal lunedì al venerdì dalle 8.20 alle 13.35 ed il sabato dalle 8:20 alle 12:35.




































