Aurora Melega è il nuovo sindaco dei ragazzi di Occhiobello

Eletti anche i componenti del consiglio comunale dei ragazzi; resteranno in carica fino al 2023

Il Consiglio Comunale dei ragazzi di Occhiobello

Occhiobello (RO) – È una ragazza ed è stata eletta con 67 preferenze. Aurora Melega che frequenta la terza media, sezione E, delle scuole di Santa Maria Maddalena, è il nuovo sindaco dei ragazzi. Oltre al sindaco, con le votazioni del 20 febbraio è stato eletto anche il consiglio comunale di cui fanno parte i consiglieri: Mattia Dinaku, Filippo Lovo, Mattia Scaranari, Jacopo Borghi, Adele Franceschetti, Nicolò Farina, David Ziosi, Sara Talmelli, Elli Testa, Tomas Bozzolan, Daniele Padovani, Rachele Boldrin, Margherita Marangoni, Pietro Toffanin, Camilla Occhiali, Nicola Scanavacca.

I diciassette eletti hanno superato le primarie da cui sono stati ‘scremati’ sessantaquattro candidati sindaco e tra questi è stata rispettata la parità di genere.

Il neo sindaco nominerà un vicesindaco e cinque assessori scelti fra i consiglieri in modo da rappresentare tutti i gruppi di classi che hanno partecipato alle votazioni, cioè dalla classe terza della scuola primaria alla classe terza della scuola secondaria. Nelle settimane che hanno preceduto il voto, si è svolta una vera campagna elettorale fra i ragazzi che hanno affrontato le primarie, presentato programmi ed espresso le proprie idee per il ‘governo’ del paese: ambiente, piste ciclabili, viabilità sicura, cultura e solidarietà.

Aurora Melega, sindaco dei ragazzi di Occhiobello