Città di Adria: 27 gennaio 2022 Giorno della Memoria

Il Giorno della memoria è stato istituito con legge dello Stato del 2000

Adria (RO) – Il Giorno della Memoria è una ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata in commemorazione dell’Olocausto, delle vittime del nazismo e in onore di coloro che a rischio della propria vita hanno protetto i perseguitati.

Il Comune di Adria e la Biblioteca Comunale propongono una serie di iniziative commemorative alle quali sarà possibile partecipare sia in presenza, nel rispetto delle misure vigenti per il contenimento dell’emergenza da COVID 19, e sia online.

Giovedì 27 gennaio il programma avrà il seguente svolgimento. Alle ore 10.30 – in Piazzetta San Nicola – la deposizione di una corona d’alloro alla lapide che ricorda lo sterminio del popolo ebraico.

Alle ore 11.40 – in videoconferenza dalla Sala Consiliare – il saluto del sindaco Omar Barbierato e gli interventi musicali, eseguiti in presenza dalla sala consiliare, dai chitarristi Nicholas Nebuloni e Vanessa Bernardi.

Primo brano: Schindler’s List (Trascrizione di Nicholas Nebuloni e Vanessa Bernardi).

A seguire, collegati in streaming interverranno:

Istituto Professionale di Stato per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera “G. Cipriani”
prof.ssa Catia Crepaldi, prof.ssa Michela Bagatin, prof.ssa Stefania Valandro e gli studenti Asya Bortoloni della classe 4B Sala e Vendita e Alex Gurian della classe IV^ C Sala e Vendita – “Il senso di colpa nell’opera di Primo Levi e il ricordo nelle vicende delle famiglie internate del Polesine”.

Istituto di Istruzione Superiore “Cristoforo Colombo”
prof. Giovanni Lo Cascio e l’alunna Giulia Beccheri della classe V^ E Indirizzo Odontotecnico – Letture e riflessioni sul tema: “Terezin: da città fortezza a ghetto

Esecuzione del secondo brano musicale: Cavatina (Stanley Myers)

Istituto di Istruzione Superiore “Polo Tecnico di Adria”
prof. Denis Marangon e la studentessa Darja Gibbin della classe IV A-AFM – Momento di riflessione sull’argomento: “La memoria contro l’indifferenza
Seguiranno l’incontro on line le classi: IV^ A-FM IV^ L-RIM V^ A -AFM-SIA III^ T-MM

Esecuzione del terzo brano musicale: La vita è bella (Trascrizione di Nicholas Nebuloni e Vanessa Bernardi)

L’incontro, coordinato dalla giornalista Guendalina Ferro, sarà trasmesso in diretta sul canale YouTube del Comune di Adria.

Sul sito internet del Comune sarà consultabile la bibliografia a tema predisposta dalla Biblioteca Comunale