Giorgia Fusetto vicecampionessa italiana: argento agli “assoluti” su strada di San Benedetto del Tronto

A sinistra Giorgia Fusetto, medaglia d'argento

ROVIGO – Si chiude con un argento e ottimi piazzamenti nella velocità il campionato italiano su strada di San Benedetto del Tronto che ha interessato le categorie Junior e Senior sabato 13 e domenica 14 maggio scorsi. Cinque gli atleti dello Skating Club Rovigo che si sono resi protagonisti sul circuito stradale Merlini, un tracciato di 400 metri ricavato in un parco ricco di palme, che ha visto alzare al cielo la medaglia d’argento con Giorgia Fusetto nei 100 metri sprint che torna alla ribalta dopo le ottime performance ai campionati regionali e precedentemente nella stagione su ghiaccio.

«Dopo tanto tempo, sono contenta di aver centrato una finale e di aver conquistato l’argento – commenta la giovane campionessa verdeblùUn argento in una gara che in realtà non mi piace per tanti motivi, non ultimo quello che quando la faccio spesso mi infortunio. La dedico al mio Ricky che mi ha tifata da lassù, ad un anno dalla sua scomparsa».

Grande spettacolo poi offerto dal tris d’assi delle Senior che chiudono tutte nella top ten dei 100 metri sprint: quinta la porta bandiera Benedetta Rossini, settima Elisa Berto, ottava Gaia Lissandron al debutto con la maglia verdeblù a cui si sommano poi i risultati sempre di rilievo nel giro sprint.

Negli Junior maschi infine ha partecipato Michele Rizzo nelle gare di fondo purtroppo compromesse da una caduta nelle fasi di qualifica e dal maltempo che ha imperversato a tratti nel fine settimana marchigiano.

«È stato un campionato con ottimi spunticommenta l’allenatore Luca Presti a seguito della squadrae una splendida medaglia d’argento di Giorgia che dopo una stagione su ghiaccio torna a brillare anche sulle rotelle. Si sommano poi le ottime prestazioni di Benedetta, Elisa e Gaia, che hanno registrato un tempo molto simile. Siamo stati eliminati nella team sprint per due false partenze per cui dobbiamo porre più attenzione, mentre Michele purtroppo ha avuto delle prove sfortunate con cadute e tracciato scivoloso. Una due giorni comunque positiva che con pazienza sta mettendo a punto i propri frutti e tra due settimane sarà il turno delle categorie Ragazzi ed Allievi a Terni».

Per tutti gli appuntamenti in calendario, non solo agonistici, è possibile consultare il sito www.skatingclubrovigo.it (dove è possibile iscriversi anche per la quarta edizione di Albaroller), le pagine social Skating Club Rovigo sia su facebook che su instagram o telefonare al numero di segreteria 347.0013300.

Benedetta Rossini, Elisa Berto e Gaia Lissandron
Benedetta Rossini, Elisa Berto e Gaia Lissandron