La commedia “Sior Todero Brontolon” in scena all’agriturismo Valgrande di Bagnolo di Po

Venerdì 15 luglio la compagnia “La Rinascita” di Treviso sarà la protagonista del terzo appuntamento della rassegna “Teatro in Corte”

Bagnolo di Po (RO) – Venerdì 15 luglio l’agriturismo “Valgrande” ospita un nuovo appuntamento della decima edizione della rassegna “Teatro in Corte”, realizzata dal Gruppo Teatrale “Il Mosaico” di Rovigo in collaborazione con Agriturist.

La manifestazione, che coinvolge ristoranti e trattorie della provincia di Rovigo, avrà una prima parte riservata alla cena preparata presso l’azienda aderente all’iniziativa e una seconda parte riservata al teatro con la messa in scena della commedia.

In programma “Sior Todero Brontolon” di Carlo Goldoni, una delle più brillanti commedie del teatro veneto, portata in scena dal Gruppo Teatro d’Arte Rinascita di Paese (TV), per la regia di Renzo Santolin.

“Sior Todero Brontolon” è incentrato sulle bizze e intemperanze del vecchio Todero, uomo dal carattere acido, bisbetico e avaro, che tiranneggia il figlio, la nuora, la nipote e la servitù di casa, senza accorgersi dei maneggi del suo fattore. Per ribadire la sua autorità di “paron dei fioi, de la nezza, dela dote, de la casa e de tuto”, vuole mandare a monte il matrimonio della nipote, combinato dalla nuora con un giovane dabbene, per darla in moglie al figlio del suo fattore, in modo da garantirsi gratuitamente la sua servitù per gli anni a venire. Il tristo proposito, però, andrà a monte grazie a una astuzia della nuora, supportata da una “siora” sua amica. La versione portata in scena dal Gruppo teatrale “Rinascita” è ormai un classico: uno spettacolo che sarà anche una bellissima occasione di festa in compagnia del pubblico.

Lo spettacolo avrà inizio alle ore 21.30 con ingresso unico di 5,00 euro con prenotazione obbligatoria.

L’intervallo dello spettacolo sarà allietato da un momento dedicato alla degustazione di prodotti tipici.

La cena, su prenotazione obbligatoria, si terrà alle ore 20.00 con costo a persona di 25,00 euro.

Il menù proposto: insalata di cereali e legumi alle verdure; tagliere misto di salumi e formaggi con “cicchetti”; crema di yogurt con frutta fresca; acqua, vino, caffè.

Per prenotare la cena è necessario contattare direttamente l’agriturismo “Valgrande” – Via Rivera n. 849 – Bagnolo di Po (località Runzi) – tel. 0425.704086.

Per prenotare la partecipazione allo spettacolo: tel. 0425.200255 – 334.3286382.

In caso di maltempo lo spettacolo si terrà al chiuso.