ROVIGO – Il palazzo della Gran Guardia nel cuore di Rovigo come un luogo delle fiabe. È accaduto lo scorso fine settimana in occasione della seconda edizione dell’evento dedicato ai bambini e alle famiglie “Girotonda sotto l’Albero”, ideato dalla redazione del periodico “Viavai dei Piccoli”, in collaborazione con l’associazione culturale L’Asino d’oro, il gruppo Smile di Rovigo e Atelier Danza.
I giochi di legno, lo spettacolo delle bolle di sapone giganti, i truccabimbi, le tante letture animate, i personaggi preferiti dei bimbi, inseriti in una cornice di alberi veri, in lussureggianti giochi di luce, hanno restituito alla città un angolo di piazza vivo come non mai.
Per l’intero fine settimana, Elsa la principessa del regno di ghiaccio, il suo fedele amico Olaf e, con loro, la renna Rudolf, hanno accolto i tanti accorsi a immergersi nelle atmosfere del Natale. Decine e decine di bimbi dai 2 ai 13 anni, accompagnati da mamma e papà o dai nonni hanno letteralmente preso d’assalto l’androne del palazzo e si sono alternati ai laboratori.
Tanti gli appuntamenti proposti, tutti accomunati dallo stesso obiettivo: stare e fare insieme. Fare come realizzare gli addobbi natalizi o i personaggi del Presepe con l’arte dell’origami oppure con ago, filo e pannolenci. Fare: come costruire un centrotavola con i bulbi di una piantina ed impegnarsi a prendersene cura perché fiorisca e cresca, o impastare un pane natalizio con la farina, il lievito, l’acqua ed un po’ di sale. Ingredienti semplici come in fondo sono le cose importanti che a Natale piacciono di più. E trattandosi di Natale non poteva mancare la musica, grande protagonista, con i giovani interpreti dell’Accademia Venezze, del momento conclusivo dell’evento.
Ad accogliere con gli applausi gli auguri musicali, il pubblico delle grandi occasioni. A quel pubblico e ai tantissimi bambini gli organizzatori hanno dato appuntamento all’anno prossimo, senza trascurare di ringraziare tutti quelli, sponsor o partner, che hanno contribuito a rendere speciale un sabato ed una domenica per le famiglie della città di Rovigo.
Durante la manifestazione sono stati rinominati tutti i 12 vincitori del concorso mensile indetto dall’Ottica Toffoli in collaborazione con Viavai dei Piccoli “Colora il tuo Occhiale”, per tutti, oltre al riconoscimento del merito, il calendario 2020 dell’Ottica Toffoli e un Panettone.