“Leggere la Commedia oggi”: 35 gli studenti iscritti al concorso lanciato dalla Società Dante Alighieri e Adriatic LNG

Definita la commissione giudicatrice. A settembre la proclamazione dei vincitori e la cerimonia di premiazione

La Prof.ssa Mirella Rigobello, presidente del Comitato della Società Dante Alighieri di Rovigo

ROVIGOSi sono chiuse lo scorso 31 maggio le iscrizioni al concorso letterario “Leggere la Commedia oggi”, iniziativa lanciata quest’anno dal Comitato della Società Dante Alighieri di Rovigo grazie al sostegno di Adriatic LNG, in occasione del 700° anniversario della morte di Dante Alighieri.

A contendersi la vittoria saranno 35 studenti delle classi terze e quarte delle seguenti scuole secondarie di secondo grado della provincia di Rovigo: Liceo Scientifico Paleocapa di Rovigo, Liceo Celio-Roccati di Rovigo, IIS Viola Marchesini di Rovigo, Liceo Bocchi-Galilei di Adria, IIS Polo Tecnico di Adria e IIS Primo Levi di Badia Polesine.

Dedicati alla modernità della Divina Commedia e del pensiero del Grande Poeta, gli elaborati saranno valutati da una commissione giudicatrice presieduta dal Prof. Antonio Lodo, già dirigente del Liceo Bocchi e Sindaco della città di Adria e composta dal Prof. Matteo Santipolo, Ordinario di didattica delle lingue moderne presso l’Università di Padova, dal Prof. Antonio Gardin, già Dirigente di vari istituti scolastici di Adria, dal giovane poeta e scrittore Alessio Arena laureato in lettere classiche,  Presidente onorario del Gruppo Giovani del Comitato La Dante di Rovigo e Dottorando presso l’Università di Verona, e da Mariaelena Talin, laureata in lettere classiche e Dottoranda presso l’Università di Lovanio (Belgio) e l’Università degli Studi di Padova.

La cerimonia di premiazione si terrà a settembre, in concomitanza dell’avvio del nuovo anno scolastico. Per i primi tre classificati è previsto un premio in denaro, mentre tutti i partecipanti riceveranno la tessera d’iscrizione al Comitato della Società Dante Alighieri di Rovigo per l’anno 2022, che permetterà loro di accedere alle attività dell’associazione.

La Società Dante Alighieri, nota anche come “La Dante”, ha come obiettivo principale la tutela e la promozione della lingua e della cultura italiana; fondata nel 1889, è attualmente l’associazione italiana più diffusa nel mondo, con 81 comitati sul territorio nazionale e 401 comitati in circa 80 Paesi. Costituito nel 1898, il Comitato di Rovigo è uno dei più longevi e attualmente conta oltre un centinaio di soci iscritti.

Il concorso “Leggere la Commedia oggi” si inserisce nell’ampio programma di iniziative sostenute da Adriatic LNG con l’obiettivo di promuovere la cultura e l’educazione tra le nuove generazioni: un’opportunità per approfondire la figura del grande poeta Dante Alighieri e raccontare con creatività la modernità del suo pensiero.

Società Dante Alighieri – Comitato di Rovigo

Tel. 0425 25905 –  ladante.rovigo@gmail.com