Matteotti 100, il Sistema Bibliotecario Provinciale propone una bibliografia

ROVIGO – In occasione del centenario dalla morte di Giacomo Matteotti, il Sistema Bibliotecario Provinciale-SBP ha elaborato una bibliografia utile a ricostruire la vicenda del deputato socialista vittima del regime fascista, il suo pensiero, l’ambiente in cui è maturata la sua personalità fino al drammatico epilogo della sua vita.
L’elenco raccoglie la quasi totalità dei volumi custoditi nelle biblioteche aderenti alla rete di cooperazione bibliotecaria coordinata dalla Provincia di Rovigo, comprese le rare edizioni afferenti al fondo librario donate dalla famiglia Matteotti all’Accademia dei Concordi e conservate nella Casa Museo di Fratta Polesine.
La ricchezza bibliografica è il risultato di un lungo lavoro di raccolta e custodia della memoria portato avanti negli anni dai bibliotecari della provincia, sempre attenti ad accogliere testimonianze sulla vita e le vicende del deputato polesano.
La bibliografia comprende le opere di Giacomo Matteotti, i discorsi parlamentari, le opere di carattere economico e giuridico pubblicati nei prima anni del Novecento, le scritture private curate da Stefano Caretti, uno dei maggiori studiosi della vita dello statista polesano. Sono presenti numerosi saggi sul pensiero politico, sul delitto e le sue ripercussioni sulla politica italiana, comprese le principali novità editoriali pubblicate in occasione del centenario. Sono inoltre segnalate pubblicazioni di carattere locale, alcune di queste edite nel corso delle celebrazioni dei vari anniversari, un documentario, l’unico film realizzato sulla figura di Matteotti da Florestano Vancini nel 1973 ed una recente tesi di laurea che ne esamina il rapporto con il cognato baritono Titta Ruffo, discussa al Conservatorio di musica ‘F. Venezze’ di Rovigo da una studentessa di nazionalità cinese.
La bibliografia, suddivisa in due sezioni ordinate cronologicamente in modo decrescente per agevolare la ricerca, è disponibile in tutte le biblioteche del SBP. I cittadini possono navigare tra i documenti selezionati anche attraverso una vetrina tematica pubblicata nella home page del portale del SBP all’indirizzo www.sbprovigo.it, trovando tutti i dati descrittivi necessari, la copertina (se presente nei database nazionali), la localizzazione e la disponibilità aggiornata nelle singole biblioteche che conservano l’opera.
Giacomo Matteotti sarà anche uno dei temi proposti per la prossima edizione della Maratona di Lettura Il Veneto Legge per la quale Il Centro Servizi SBP della Provincia di Rovigo, su richiesta della Regione del Veneto che promuove l’iniziativa, ha realizzato la specifica bibliografia ragionata suggerita per il tema.