Musiche di Chopin in Accademia dei Concordi

Protagonisti dell’appuntamento di domenica 26 marzo - alle ore 17,00 - saranno Luigi Puxeddu al violoncello e Giampaolo Stuani al pianoforte

Da sinistra, Giampaolo Stuani e Luigi Puxeddu

ROVIGO – Il settimo appuntamento della 101° Stagione Concertistica dell’Associazione Musicale “F. Venezze”, in programma domenica 26 marzo alle ore 17.00 in Accademia dei Concordi, vede come protagonisti due nomi molto noti al pubblico rodigino: il violoncellista Luigi Puxeddu e il pianista mantovano Giampaolo Stuani.

Il concerto è dedicato a Chopin, perché, se è innegabile che la musica del grande polacco è legata indissolubilmente al pianoforte, è altrettanto vero, anche se molto meno noto, che le uniche musiche cameristiche scritte da Chopin sono dedicate al duo violoncello e pianoforte. Si tratta della grande Sonata in sol minore op. 65, una delle sue ultime composizioni, che fu scritta attorno al 1847 ed è dedicata al suo grande amico violoncellista Auguste Franchomme, e, molti anni prima, della giovanile Introduzione e Polacca brillante op. 3, dedicata ad un violoncellista amateur, il principe Anton Radziwill. Incastonata fra queste due composizioni, potremo ascoltare Stuani come solista, impegnato in uno dei più straordinari capolavori della letteratura pianistica chopiniana, la Ballata n. 4 op. 52.

Luigi Puxeddu, stimato docente al Conservatorio rodigino, fondatore del festival Rovigo Cello City e direttore artistico della presente Stagione concertistica dell’Associazione Musicale F. Venezze, è un rinomato interprete del corpus violoncellistico di Luigi Boccherini, solista, camerista e primo violoncello solista in molte prestigiose orchestre italiane.

Giampaolo Stuani, vincitore di numerosi Concorsi nazionali ed internazionali, fra cui spiccano il 1° premio allo “Scottish International Piano Competition” di Glasgow, al “Casella” di Napoli, al “Rina Sala Gallo” di Monza, al “Bellini” di Caltanissetta, al “J. Brahms” di Poertschach (Austria), allo “Speranza” di Taranto e al “Cimarosa” di Aversa, è un concertista attivo in tutta Europa, in Asia e negli Stati Uniti. Solista di prestigiose orchestre, è anche docente di Pianoforte Principale presso il Conservatorio “L. Marenzio” di Brescia.

La prenotazione del posto è obbligatoria anche per i soci, e può essere fatta tramite messaggio Whatsapp al n. 379.1322543 oppure sul sito www.associazionevenezze.it. Il costo del biglietto di ingresso è di € 10,00. L’ingresso gratuito è previsto per gli studenti dei Conservatori e delle Scuole Medie ad indirizzo musicale.

La Stagione ha il patrocinio del Comune di Rovigo, della Fondazione per lo Sviluppo del Polesine in campo letterario, artistico e musicale e di Musincantus, ed è resa possibile grazie al sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Fondazione Banca del Monte di Rovigo, del Ministero della Cultura, e della Regione del Veneto, oltre che dalla collaborazione con il Conservatorio di Musica F. Venezze e dell’Accademia dei Concordi.

 

PROGRAMMA
F.
Chopin (1810-1849)

Introduzione e Polacca brillante per violoncello e pianoforte op. 3
Introduzione, Lento, Alla polacca, Allegro con spirito

Ballata n. 4 op. 52
in Fa minore per pianoforte (1843) Andante con moto

Sonata per violoncello e pianoforte op. 65
Allegro moderato
Scherzo
Largo
Finale. Allegro