‘Natale per tutti’ con il Pranzo di Natale di Sant’Egidio

ROVIGO – Sant’Egidio è una famiglia raccolta dal Vangelo. Per questo a Natale, quando in tutto il mondo le famiglie si riuniscono attorno alla tavola, la Comunità fa festa con i poveri e con chi è più solo, che sono i nostri parenti e i nostri amici.

Quest’anno lo storico pranzo di Natale organizzato da Sant’Egidio giunge alla quarantesima edizione. Iniziato nel 1982 con un piccolo gruppo nella basilica Santa Maria in Trastevere si è arrivati a raggiungere 250.000 persone in 70 Paesi. In Italia parteciperanno circa ottantamila persone, in un centinaio di città, tra cui anche a Rovigo.

Il Pranzo di Natale è una festa bella che ha resistito anche alle difficoltà della pandemia.

Gli amici che partecipano a questa festa sono persone senza fissa dimora, migranti e profughi, famiglie in difficoltà, anziani soli, chiunque abbia voglia di passare il Natale in questa famiglia universale. Sono invitati anche coloro che intendendo sostenere la Comunità di Sant’Egidio, partecipano a questa tavola ideale che si apparecchia in tanti angoli del mondo.

Anche quest’anno Sant’Egidio desidera regalare a tutti la gioia del Natale e per questo il 25 dicembre offrirà un pasto caldo e un dono agli amici che affrontano questo periodo con difficoltà. Ci saranno due pranzi nella città di Rovigo il giorno di Natale: uno presso la Parrocchia di San Bartolomeo Apostolo e uno presso il Santuario della Madonna Pellegrina in Commenda.

Per realizzare tutto questo, c’è però bisogno dell’aiuto di ognuno. Basta poco: un regalo portato a un centro di raccolta (Parrocchia di San Bartolomeo Apostolo e Santuario della Madonna Pellegrina), un po’ del vostro tempo o una donazione.

La raccolta dei regali è in corso presso il Teatro del Santuario della Madonna Pellegrina e presso la Parrocchia di San Bortolo. Inoltre, nei giorni 17 e 18 dicembre presso il Centro Commerciale ‘La Fattoria’ verrà effettuata una raccolta straordinaria.

La felicità è un pane che si mangia insieme per questo siete invitati ad unirvi ai volontari di Sant’Egidio per prendere parte a questa festa.

Per informazioni santegidiorovigo@gmail.com Marco 3488729212, Angela 335 224 063, Simonetta 333 343 6742.