“Pinocchio Confidential”, il nuovo reading di Lella Costa a Corbola

Lunedì 24 luglio va in scena la storia del celebre burattino per celebrare i 140 anni del capolavoro di Collodi

Lella Costa

Corbola (RO) – Nel 2023 ricorrono i 140 anni dalla prima pubblicazione de “Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino”, capolavoro assoluto della letteratura universale di Carlo Lorenzini in arte Collodi. Tra Ville e Giardini propone una speciale interpretazione del grande classico di e con Lella Costa e Gabriele Vacis, produzione Teatro Carcano. “Pinocchio confidential” è il nuovo reading estivo di Lella Costa che andrà in scena lunedì 24 luglio, alle 21.30, in piazza Chiesa a Corbola (RO). Booking su diyticket.it. La biglietteria fisica in loco, con apertura alle 20, è abilitata alla vendita e prevendita dei biglietti di tutti gli spettacoli in cartellone, senza maggiorazione.

Pinocchio è un’icona universale fra le più celebri e riconoscibili, e alcuni concetti originali del libro sono diventati parte della cultura popolare mondiale, in particolare la metafora visiva del naso lungo per rappresentare le bugie. Il piccolo burattino, insegna la più grande delle lezioni, che per la salvezza occorre la verità, la conoscenza e il rispetto, e che è necessario attraversare e coltivare la disobbedienza poiché essa ci aiuta a diventare esseri umani, autentici. Il monologo è di Lella Costa e Gabriele Vacis con Lella Costa e le musiche di Paolo Fresu. La lettura del testo si intercala a divagazioni e osservazioni nello stile degli autori che scompongono e ricompongono la storia, per cercarne i temi profondi ed offrendo nuove chiavi di lettura.

Questo reading estivo anticipa uno spettacolo per il teatro e accompagna l’uscita per Giunti editore dell’audiolibro Pinocchio letto da Lella Costa.

Tra Ville e Giardini XXIV è promossa ed organizzata da Provincia di Rovigo in ambito RetEventi, co-finanziata da Regione del Veneto, sostenuta da Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, con l’organizzazione tecnica di Ente Rovigo Festival, direzione artistica di Claudio Ronda, e la partnership dei Comuni di Adria, Ariano nel Polesine, Badia Polesine, Canda, Castelmassa, Ceneselli, Corbola, Ficarolo, Frassinelle, Fratta Polesine, Lendinara, Polesella, Porto Tolle, Rovigo e San Bellino.

 

INFO E BIGLIETTERIA
Inizio spettacoli ore 21.30.
Ingresso in area spettacoli ore 20.45.
Posto unico numerato intero euro 10,00.
Ridotto under 18 e over 65 euro 8,00.
Biglietteria on-line su www.diyticket.it
Biglietteria fisica, nei luoghi di spettacolo, aperta dalle ore 20, fino ad esaurimento posti.
Info: Ente Rovigo Festival, tel. 346.6028609 opp. 329.8369238 info@enterovigofestival.it, dal lun. al ven. dalle 10 alle 13.