Rovigo, presentato il progetto “Smile Cinema Estate”

Prenderà il via il 19 agosto la rassegna cinematografica itinerante, anteprima del progetto “Vivere attiva.mente la terza età”

Presentazione a Palazzo Nodari del progetto "Smile Cinema Estate"

ROVIGO – Prenderà il via il 19 agosto la rassegna cinematografica all’aperto, itinerante e gratuita, “Smile Cinema Estate”.  L’iniziativa si pone come anteprima delle attività dedicate alla cultura, alla vita attiva e al benessere che, nell’ambito di “Vivere attiva.mente la terza età”, incrementeranno, a partire dal prossimo autunno, i servizi qualificati indirizzati alle persone anziane residenti a Rovigo e nei Comuni limitrofi. “Vivere attiva.mente la terza età”, è vincitore del  Bando Invecchiamento Attivo indetto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.

La rassegna è stata presentata questa mattina a palazzo Nodari dall’assessore ai Servizi Sociali Mirella Zambello e da Gianni Andreoli presidente di Smile Africa con Anna Mazzetto e Alessandra Chiarini, presenti anche il sindaco di Pontecchio Polesine Simone Ghirotto con la consigliera comunale Michela  Coltro e il presidente di Arci Lino Pietro Callegarin.

«È un piacereha dichiarato Mirella Zambelloaccogliere le associazioni di Rovigo, sempre molto attive. Il nostro obiettivo è potenziare le collaborazioni con il mondo dell’associazionismo territoriale, per fare rete, coinvolgendo anche altri Comuni. Rovigo ha tante associazioni che sanno lavorare nell’ottica integrata tra pubblico e privato. Cercheremo di valorizzare le competenze per creare progetti di solidarietà e promuovere la cultura della solidarietà».

La rassegna di cinema all’aperto, itinerante “Smile Cinema Estate” persegue, a sua volta, come ha spiegato Gianni Andreoli, la medesima finalità del progetto complessivo, di coinvolgimento attivo degli anziani (ma anche dell’intera cittadinanza).

Soddisfazione dal sindaco di Pontecchio Polesine, Ghirotto: «Abbiamo da sempre valorizzato le associazioni di volontariato, pertanto abbiamo subito abbracciato questo progetto»; e da parte di tutti gli altri presenti.

Gli appuntamenti, gratuiti e aperti a tutti, si terranno dal 19 al 30 agosto con cinque serate tra Rovigo, Borsea, Pontecchio e Villadose, all’interno delle quali saranno proiettati i seguenti film: The Help, Viaggio nella Luna e La magia del cinema di Georges Méliès, Pranzo di ferragosto, Up, La vela incantata. Pellicole contemporanee e altre appartenenti alla storia del cinema che consentiranno al pubblico di fruire di momenti di intrattenimento collettivo di qualità e di approfondire, al contempo, tematiche importanti quali l’inclusione e l’incontro con l’altro, l’intergenerazionalità e la storia, la memoria collettiva e locale, la cultura come forza per la comunità.

Il Progetto “Vivere attiva.mente la terza età” è realizzato dall’Associazione Smile Africa Onlus in collaborazione con i seguenti partner: Comune di Rovigo, Comune di Villadose, Comune di Pontecchio, ULSS 5 Polesana, Arci Rovigo, Anteas, Parrocchia di Borsea.

Di seguito il calendario degli appuntamenti

19 agosto, ore 21.00 – Borsea, Giardino oratorio, Via Savonarola 129:
The Help, Regia di Tate Taylor, 2011

20 agosto, ore 21.00 – Rovigo, Sala Giardino ARCI, Viale Trieste 29:
Viaggio nella Luna e La magia del cinema di Georges Méliès
Serata speciale con film muti musicati da Marco Tamburini e altri maestri italiani

26 agosto, ore 21.00 – Borsea, Giardino oratorio, Via Savonarola 129:
Pranzo di ferragosto, Regia di Gianni Di Gregorio, 2008

27 agosto, ore 21.00 – Villadose, Giardino Gruppo Anziani, Via Liona 20:
Up, Regia di Pete Docter, 2009

30 agosto, ore 21.00 – Pontecchio Polesine, Piazza Aldo Moro (AUSER):
La vela incantata, Regia di Gianfranco Mingozzi, 1982

Informazioni: Tel. 388 4461822