Tra ville e giardini: Joe Barbieri in concerto a Santa Maria Maddalena

L’outsider del jazz e world music si esibirà con il suo quartetto a Villa Pepoli domenica 7 agosto, tappa del tour di “Tratto Da Una Storia Vera”

Joe Barbieri (Foto: Franco Demattia)

Occhiobello (RO) – Domenica 7 agosto, alle ore 21.30, nella nuova location di Villa Pepoli, a un tiro di schioppo dal corso placido del fiume Po, a Santa Maria Maddalena, Tra ville e giardini ospita un artista completamente fuori dalla musica mainstream, ma assolutamente dentro il respiro internazionale.

Joe Barbieri, voce e chitarra, arriva col suo tour estivo dedicato all’album “Tratto da una storia vera”, in formazione di quartetto con: Bruno Marcozzi, alla batteria e percussioni; Pietro Lussu al piano; Luca Bulgarelli al contrabbasso.

Joe Barbieri è l’anomalia del jazz e world music: un autore e produttore discografico, che fuori dalle logiche commerciali, è riuscito ugualmente a ritagliarsi uno spazio di apprezzamento, in Italia e all’estero. Lanciato da Pino Daniele, suo primo produttore, al quale il falsetto di Joe Barbieri somiglia anche molto, il cantautore napoletano esce nel 2004 col suo primo album: “In parole povere” e si colloca subito nel solco del cantautorato-jazz-bossa nova, senza etichette, ma con grande personalità. Il disco viene pubblicato in 12 Paesi ed eletto album dell’anno dal periodico tedesco Cd-kritik.

“Tratto da una storia vera” (2021, Microcosmo dischi) è forse il lavoro più personale ed intimo di Joe Barbieri, che si ispira alle proprie emozioni ed insieme tocca l’apice della maturità artistica dentro il filone del cantautorato italiano di classe, ricco di contaminazioni dal mondo; l’internazionalità del sound, catalogato, tecnicamente, come world music” contiene a fatica il ragionato e certosino lavoro di contaminazione di jazz, musica etnica, popolare, canzone d’autore, chanson française con i vari sprazzi della contemporaneità brasiliana. Un regalo per il benessere del corpo e dello spirito.

I biglietti sono in prevendita sul sito www.diyticket.it. Nelle serate di spettacolo, funziona la biglietteria fisica in loco, che apre alle 20. Info: www.enterovigofestival.it.

Tra Ville e Giardini XXIII – itinerario di musica, teatro e danza nelle ville e nelle corti del Polesine, è promossa ed organizzata da Provincia di Rovigo in ambito RetEventi, co-finanziata da Regione del Veneto, sostenuta da Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, con l’organizzazione tecnica di Ente Rovigo Festival, direzione artistica di Claudio Ronda, e la partnership dei Comuni di Adria, Ariano nel Polesine, Badia Polesine, Canda, Castelmassa, Ceneselli, Corbola, Ficarolo, Frassinelle Polesine, Fratta Polesine, Lendinara, Occhiobello, Polesella, Porto Tolle, Rovigo.