Benvenuta primavera: torna la 5^ Giornata nazionale “Tutti a scuola a piedi o in bicicletta”

Dalla Fiab Amici della bici di Rovigo l’invito a lasciare l’auto a casa giovedì 21 marzo e a percorrere con i propri figli il tragitto fino a scuola, passeggiando o pedalando

Giovedì 21 marzo si celebra la 5^ Giornata Nazionale “Tutti a scuola a piedi o in bicicletta”

ROVIGO – La primavera è in arrivo e anche quest’anno FIAB – Amici della bici di Rovigo, aderendo alla campagna nazionale di FIAB – Federazione Italiana Amici della Bicicletta, promuove un’iniziativa all’insegna del divertimento, della salute e dell’ambiente dedicata a bambini e ragazzi ma soprattutto ai loro genitori: giovedì 21 marzo si celebra, infatti, la 5^ Giornata Nazionale “Tutti a scuola a piedi o in bicicletta”.

FIAB Rovigo fa propria la dichiarazione della presidente nazionale Giulietta Pagliaccio “Negli ultimi anni l’utilizzo della bicicletta per gli spostamenti quotidiani in città è cresciuto. Grazie a questo modello di mobilità sostenibile è possibile fare del bene sia alla propria salute sia al nostro pianeta. E sviluppare questo tipo di sensibilità fin da piccoli è un valore davvero prezioso. Inoltre, grazie alle risorse previste dall’ultimo Collegato Ambientale, sono diversi i comuni che stanno mettendo in atto progetti di mobilità legati al tema casa-scuola”.

Con “Tutti a scuola a piedi o in bicicletta”, FIAB invita soprattutto i genitori che non l’hanno ancora fatto a lasciare l’auto a casa (almeno in questo giorno) e percorrere con i propri figli il tragitto fino a scuola passeggiando o pedalando. L’obiettivo è scoprire insieme che un nuovo tipo di mobilità non solo è possibile e auspicabile, ma anche tanto divertente.

La giornata del 21 marzo potrebbe così rappresentare, per tutte le famiglie coinvolte, l’inizio di una sana e gioiosa abitudine. Secondo gli intenti di FIAB, infatti, questa iniziativa vuole essere la porta d’accesso per la diffusione capillare del Bike to School o dei Pedi-Bus per far sì che queste nuove avventure possano diventare una parentesi quotidiana da vivere insieme ogni mattina.

Così anche l’associazione Amici della bici di Rovigo rivolge l’invito ai propri concittadini affinchè venga accolto e praticato, almeno per un giorno.

Gli Amici della bici confidano che sperimentando una giornata di diversa mobilità, per chi usa abitualmente l’auto per accompagnare i propri figli a scuola, possa rappresentare l’inizio di una nuova sana e bellissima abitudine, nonché un nuovo stile di vita e di relazione. Considerando, poi, il triste primato della città rodigina nella classifica polveri sottili, l’azione diviene consapevole scelta di contribuire a migliorare la qualità dell’aria e di responsabilizzazione in merito all’apporto al cambiamento con il proprio comportamento.

 

A questa manifestazione è collegata, per chi lo desidera, la possibilità di condividere i valori dell’iniziativa postando una foto, un pensiero o un video della propria esperienza #tuttiascuolaapiedioninbicicletta sulla pagina Facebook: www.facebook.com/Bimbimbici/

Con la Giornata Nazionale “Tutti a scuola a piedi o in bici”, inoltre, prende il via il conto alla rovescia per l’atteso appuntamento di domenica 12 maggio: in questa data, infatti, si svolgerà l’edizione 2019 di Bimbimbici, la tradizionale e allegra pedalata in sicurezza in oltre 200 città italiane.

Anche a Rovigo, da molti anni, FIAB Amici della bici organizza la tradizionale manifestazione, che quest’anno compie vent’anni nella seconda domenica di maggio. Tutta dedicata esclusivamente ai bambini l’iniziativa è proposta e organizzata da FIAB per diffondere l’uso della bicicletta tra giovani e giovanissimi.