Concerto di Luca Giovannini e Leonora Armellini in Accademia dei Concordi

Terzo appuntamento della Stagione Concertistica 2019 dell'Associazione Musicale “Francesco Venezze”

Il violoncellista Luca Giovannini e la pianista Leonora Armellini

ROVIGO – Si terrà domenica 10 febbraio, presso l’Accademia dei Concordi, il quarto appuntamento della Stagione Concertistica 2019 dell’Associazione “F. Venezze”, che vede riuniti due fra i più luminosi giovani talenti del panorama concertistico attuale: il violoncellista Luca Giovannini e la pianista Leonora Armellini.

Il diciottenne rodigino Giovannini si è formato alla scuola di Luca Simoncini, sotto la cui guida proprio al Conservatorio rodigino ha conseguito il diploma nel 2017, con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore. Da diversi anni risulta puntualmente vincitore di alcune fra le più importanti competizioni nazionali ed internazionali per il suo strumento, fra cui spiccano i primi premi alla XVI edizione del T.I.M. di Parigi, all’International Competion di Londra, al Grand Prize di Salisburgo, e al Rising Stars di Berlino, oltre al primo con borsa di studio “Maura Giorgetti” della Filarmonica dal Teatro Alla Scala. Nel 2018 ha vinto il primo premio assoluto al prestigioso J. Brahms Competition di Pörtschach, ed è stato ammesso alla prestigiosa “classe d’excellence de violoncelle” del M° Gautier Capuçon a Parigi.

Al suo fianco la ventiseienne pianista padovana Leonora Armellini, che, a soli 12 anni si è diplomata col massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore al Conservatorio di Padova, sotto la guida di Laura Palmieri, allieva del grande Arturo Benedetti Michelangeli. A 17 anni si è diplomata summa cum laude all’Accademia Nazionale di S. Cecilia di Roma, sotto la guida di Sergio Perticaroli per poi perfezionarsi con Lilya Zilberstein all’Hochschule di Amburgo, con Marian Mika all’Accademia Chopin, e, attualmente, con Boris Petrushansky presso l’Accademia “Incontri col Maestro” di Imola. Numerosi i concorsi vittoriosi, fra cui spiccano il “Premio Venezia” (2005), col consenso unanime della Giuria tecnica e della Giuria popolare, e il “XXXII Premio Abbiati”, “Premo Piero Farulli”, conferito al trio da lei composto con suo fratello Ludovico e Laura Marzadori (Pianoforte, Violino e Violoncello).

A fianco di Matteo Rampin, la Armellin ha scritto e pubblicato il libro di divulgazione musicale “Mozart era un figo, Bach ancora di più”, edito da Salani (2014), giunto in pochi mesi alla terza edizione. Sono più di 500 i concerti da lei finora tenuti in tutto il mondo, tra cui alla “Weill Recital Carnegie Hall” di New York, al Teatro Mariinsky di San Pietroburgo, alla Salle Cortot di Parigi, alla Steinway Hall di Londra alla Tongyeong Concert Hall in Corea del Sud, nella Musashino Concert Hall i Tokyo, nello “Stein Auditorium” di New Delhi.

Il programma della serata prevede tre capisaldi della letteratura per violoncello e pianoforte: il dittico Adagio e Allegro op. 70 di Schumann, la Sonata n. 1 op. 38 di Brahms e la Sonata op. 40 di Sostakovič.

Il concerto è realizzato con il prezioso contributo della Fondazione Banca del Monte, che, con la consueta sensibilità nel sostenere i giovani artisti, ha deciso anche di dedicare a Sergio Garbato, indimenticabile figura di uomo d’arte e di musica, una borsa di studio, quest’anno assegnata proprio a Luca Giovannini. Detta borsa di studio va ad aggiungersi a quelle consegnate domenica scorsa a tre giovani studenti del Conservatorio, ed intitolate rispettivamente a Paolo Ballarin, Ennio Raimondi e Marco Tamburini.

L’inizio del concerto è previsto alle ore 17,00. Si ricorda che, dopo tale ora, non sarà consentito l’ingresso al concerto e, si precisa, che l’accesso in sala potrà chiudersi anche prima di quell’ora, perché sarà permesso fino all’esaurimento dei posti disponibili.

L’ingresso è a pagamento per i non soci (€ 10) e libero per gli studenti del Conservatorio e i soci dell’Associazione.

I biglietti singoli sono acquistabili dalle ore 16,30 il giorno stesso nella sede del concerto.

La rassegna è resa possibile grazie alla sensibile disponibilità di Fondazione Banca del Monte, Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Ministero per i beni e le attività culturali, Regione del Veneto, Accademia dei Concordi, Conservatorio di Musica Francesco Venezze di Rovigo, Asolo Musica, Fondazione per lo sviluppo del Polesine in campo letterario, artistico e musicale, Fondazione Amici della Fenice, Chini la Casa e con il patrocinio del Comune di Rovigo.

Informazioni: Tel. 0425-21405 – info@associazionevenezze.it