In Sala Celio torna il Mercatino delle Biblioteche

Raccolta fondi pensata per finanziare l’acquisto di nuovi libri per le biblioteche polesane

ROVIGO – Torna l’appuntamento con Il Mercatino delle Biblioteche SBP, la raccolta fondi promossa dal Sistema Bibliotecario Provinciale della Provincia di Rovigo per finanziare l’acquisto di nuovi libri per le biblioteche polesane.

Sabato 15, domenica 16 e lunedì 17 dicembre, dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.00, presso Sala Celio in via Ricchieri 8 a Rovigo, saranno esposti in offerta migliaia di libri nuovi e seminuovi di ogni genere.

I libri proposti provengono dalle periodiche operazioni di revisione delle raccolte librarie eseguite dalle biblioteche aderenti alla rete e dalle donazioni effettuate da cittadini ed istituti che hanno voluto dare il proprio contributo all’iniziativa. Tra gli altri, in questa occasione hanno messo a disposizione alcuni loro titoli le case editrici Apogeo editore di Adria, Il Ponte del Sale di Rovigo e Camelozampa di Monselice.

Ce n’è dunque per tutti i gusti: dalla narrativa italiana e straniera ai libri per ragazzi, dai titoli di saggistica varia a quelli di argomento locale.

Inaugurato nel 2017, il Mercatino ha da subito riscosso grande interesse e partecipazione da parte dei cittadini, molti dei quali nel corso dell’anno hanno preso contatti con gli uffici provinciali entusiasti di dare il loro contributo non solo come visitatori ma anche mettendo a disposizione a loro volta alcuni dei loro libri. L’evento, nella doppia edizione invernale ed estiva, si candida così a diventare un appuntamento fisso nell’ambito delle manifestazioni rodigine, all’insegna dell’amore per la lettura e per le biblioteche pubbliche polesane. Obiettivo primario dell’iniziativa di fundraising è infatti la promozione del servizio di pubblica lettura sul territorio, anche concorrendo concretamente all’aggiornamento del patrimonio librario delle biblioteche polesane, le cui disponibilità finanziarie sono spesso insufficienti a garantire un’adeguata offerta di nuovi titoli per i loro utenti rispetto all’offerta proposta dal mercato editoriale.

Per i cittadini il mercatino offre una doppia opportunità: da un lato il divertimento di spulciare liberamente alla ricerca di titoli di proprio interesse, da quelli di difficile reperibilità a quelli di recente pubblicazione, dall’altro l’occasione di contribuire ad arricchire il patrimonio bibliografico delle nostra biblioteche con una piccola offerta.

I visitatori troveranno ad accoglierli e a guidarli nella scelta i referenti del Centro Servizi SBP e alcuni bibliotecari polesani che volontariamente si sono resi disponibili a partecipare.

Per informazioni: Centro Servizi SBP, via Ricchieri detto Celio 10 – 45100 Rovigo. Tel. 0425 386125 e 0425 386367; mail servizio.biblioteca@provincia.rovigo.it