Calcio: Crespino Guarda Veneta & Union River insieme per un progetto a lungo termine

Nella foto, da sinistra: Angelo Malaspina e Marco Paganico, presidenti rispettivamente dell’USD Crespino Guarda Veneta e dell’ASD Union River

Crespino (RO) – Dopo mesi di confronti, scambi di idee, vedute e progetti, le società USD Crespino Guarda Veneta e ASD Union River, attive sul territorio dei Comuni di Crespino, Guarda Veneta, Bosaro, Gavello e Villanova Marchesana hanno formalizzato un accordo di collaborazione basato su dodici punti ben precisi. Entrambe le realtà promuovono la pratica sportiva secondo i principi della Carta Etica dello Sport, a ogni livello, per ogni età, senza distinzione di genere, razza o altro fattore. Favoriscono la socializzazione, l’uguaglianza, il rispetto e la solidarietà fra tutti i cittadini, la cultura dell’ambiente e dei diritti per rendere migliore le comunità locali.

Così i presidenti Angelo Malaspina e Marco Paganico hanno sottoscritto il contratto di collaborazione. Le due società manterranno gestioni disgiunte e lavoreranno con intenti comuni, atti a sviluppare il territorio, con particolare sensibilità rivolta al sociale e ai giovani in sinergia con istituti scolastici e centri ricreativi.

Il presidente Malaspina, già impegnato col fratello Bruno nel progetto Borsa di studio in memoria del padre Gianfranco, con la società Union River, mette in evidenza quanto sia importante per bambini/e, atleti/e, e per tutte le associazioni del territorio la condivisione di questo nuovo progetto che vuole creare valore aggiunto non solo alle società ma a famiglie e comunità locali. Le due società hanno stretto un accordo per un progetto comune che permetta di continuare a promuovere lo sport con i valori che da sempre sono stati perseguiti, ottimizzando sia le risorse umane, sia le risorse economiche, gli impianti sportivi e le attrezzature in generale. L’obiettivo finale, pur mantenendo ognuno la propria autonomia ed identità, è voler mettere a disposizione del territorio l’esperienza maturata, per divenire un punto di riferimento per tutte le persone che si vogliono avvicinare a uno sport sia questo agonistico o amatoriale, in un contesto socializzante e formativo.

Il presidente Paganico ricorda che la società Union River è nata per unire (Union) le comunità che si affacciano sul fiume Po (River), che fonda le proprie radici su alcuni valori imprescindibili, territorio, sociale, regole, educazione e che guarda in primis al percorso formativo dei piccoli atleti sviluppando tutta la filiera calcistica. La collaborazione permette a ciascuna realtà associativa di presentare la propria programmazione annuale e di trovare sostegno sia nella realizzazione, sia nella partecipazione alle diverse iniziative.

Il Crespino Guarda Veneta milita nel campionato di prima categoria e come supporto dispone di squadra juniores. L’Union River, forte di un rapporto di collaborazione strutturato e in piena sinergia con l’ASD Canaro, sviluppa l’intera filiera calcistica dai piccoli amici fino alla squadra juniores.

Malaspina e Paganico, con i rispettivi gruppi dirigenti, presenteranno il progetto alle Amministrazioni Comunali e nel farlo vogliono mettere in evidenza che le porte sono aperte a tutti, persone, associazioni, società che vogliono mettersi a disposizione per creare valore aggiunto al territorio e ai nostri ragazzi. Chiunque condivide i principi delle nostre realtà si può integrare con estrema facilità.