Cerimonia di Commemorazione dell’eccidio del carabiniere Mario Crociani

Le amministrazioni comunali di Costa di Rovigo, Arquà Polesine e Villanova del Ghebbo, presenti le diverse associazioni combattentistiche con i loro gonfaloni, hanno partecipato al 73° anniversario dell'eccidio avvenuto in località Dosso di Villanova del Ghebbo

Costa di Rovigo (RO) – Il Comune di Costa, unitamente alle Amministrazioni Comunali di Arquà Polesine e Villanova del Ghebbo, hanno reso omaggio alla memoria del carabiniere Mario Crociani, caduto nell’adempimento del proprio dovere.

La cerimonia di commemorazione dell’eccidio, giunta al 73^ anniversario, si è svolta sabato 27 novembre in località Dosso di Villanova del Ghebbo. Tante le autorità presenti per la deposizione della corona al cippo che ricorda il militare dell’Arma morto in un agguato il 23 novembre 1948, a cui il Presidente della Repubblica il 27 settembre 2012 ha conferito alla memoria la medaglia d’oro al Merito civile.

Una bella e intensa mattinata apertasi con un breve discorso del Sindaco Gian Pietro Rizzatello, che ha voluto al propria fianco anche il Sindaco dei Ragazzi di Costa di Rovigo, accompagnato da un componente del Consiglio, affinché le gesta esemplari dell’Arma dei Carabinieri possano essere comprese anche dalle giovani generazioni.

Oltre ai Carabinieri in alta uniforme e a Don Silvio Baccaro, che ha benedetto il cippo, numerose le associazioni combattentistiche presenti: Istituto del Nastro Azzurro, Associazione Carristi d’Italia, AssoArma, Associazione Nazionale Fanti d’Arresto, Associazione dei Carabinieri in Congedo, Protezione Civile di Villanova del Ghebbo, Associazione Italiana dei Combattenti Alleati.

Per l’Arma dei Carabinieri erano presenti il Maggiore Giovanni Truglio e il comandante della locale stazione Luca Bovolenta.