Sport e salute: dall’8 giugno attività all’aperto a Santa Maria Maddalena con l’Uisp

Al parco di via Bruno Buozzi, il lunedì e giovedì, corsi di ginnastica all’aperto rivolti ad adulti e anziani.

Occhiobello (RO) – “E…state al parco” con il Comitato Uisp di Rovigo. Si riparte da lunedì 8 giugno con i corsi di ginnastica all’aperto rivolti ad adulti e anziani. Dalla ginnastica al parco, al gruppo di cammino e poi l’energizzante Fit&Walk rivolto a giovani e adulti. A Santa Maria Maddalena, l’attività fisica all’aria aperta viene proposta al parco di via Bruno Buozzi il lunedì e giovedì dalle 8.30 alle 9.30.

Le attività, quindi, riprendono dopo la fase di stop, a causa del lockdown da coronavirus dei mesi scorsi. Sono diversi i Comuni della provincia di Rovigo, tra cui Occhiobello, che hanno rinnovato con entusiasmo l’adesione alla ginnastica al parco e ai gruppi di cammino. Corsi che fanno parte del “Progetto Integrato” iniziato nel 2008 e pensato da l’Unione Italiana Sport per tutti rodigina per combattere la sedentarietà e incentivare l’attività motoria, in collaborazione con l’Azienda Sanitaria Ulss 5 che ha il ruolo di coordinatore e la responsabilità tecnico-scientifica del progetto tramite il direttore del Servizio Igiene e Sanità Pubblica.

Dopo i video tutorial di Uisp che hanno accompagnato le persone, tra le mura di casa, proponendo attività fisica mirata nei mesi scorsi, i corsi ricominciano in tutta sicurezza in presenza fisica con gli istruttori. L’Unione Italiana Sport per Tutti di Rovigo farà rispettare le regole ministeriali e il distanziamento sociale anti Covid-19 previsti per ripartire.

«C’è la possibilità di riprendere in mano il proprio corpo e i propri spazi, immersi nel verde, dopo questi mesi particolari che abbiamo vissuto rinchiusi in casacommenta Luana Costa referente del progetto per l’Uisp Rovigole attività praticate all’aria aperta, più che mai fondamentali in questo periodo, giovano al fisico e trasmettono energia per la vita di tutti i giorni».

I corsi sono tenuti da laureati in scienze motorie. Le iscrizioni sono obbligatorie. Tutte le info al numero 340.0810594 Luana, oppure allo 0425/417788.