“L’armonia più bella” nel Tempio della Rotonda di Rovigo

Domenica 5 maggio concerto degli allievi delle classi di arpa e violino dell’Istituto Comprensivo “J. Turolla” di Ariano Polesine

«Ciò che è opposto si concilia, dalle cose in contrasto nasce l’armonia più bella, e tutto si genera per via di contesa». (Eraclito)

ROVIGO – Lo splendido Tempio della Beata Vergine del Soccorso detto “La Rotonda”, ospiterà il 5 maggio alle ore 16.30 il concerto degli alunni dell’Istituto Comprensivo “J. Turolla” di Ariano nel Polesine.

A esibirsi saranno gli allievi delle classi di arpa e violino con i rispettivi docenti, Sabina Baratella e Danilo Lo Presti, accompagnati al pianoforte dalla docente Antonella Cassetta.

Suonare uno strumento musicale rappresenta un’opportunità di crescita per ogni individuo. L’Istituto Comprensivo di Ariano Polesine, attraverso l’offerta didattica dell’insegnamento dello strumento musicale, offre la possibilità di crescere insieme agli altri in modo alternativo e divertente, per sviluppare competenze, abilità e conoscenze sociali e relazionali che si ritengono fondamentali per qualsiasi professione che i nostri studenti vogliano intraprendere.

Il programma dell’evento prevede un repertorio vario e originale che spazia da musiche classiche a brani contemporanei, colonne sonore da film, arrangiati dagli stessi insegnanti.

Il concerto sarà all’insegna della compenetrazione di suoni e colori, perché la musica, linguaggio universale che unisce, fondendo le differenze e le complementarità del melodioso, angelico e delicato timbro dell’arpa con il maestoso, incisivo e penetrante suono del violino, in un gioco di yin e yang, bianco e nero, simbolicamente evidenziato anche dai cromatismi della tastiera del pianoforte e dagli abiti dei giovani artisti.

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.