Tutto è pronto a Crespino per l’edizione 2024 della Rassegna di Teatro Amatoriale

Sabato 4 maggio appuntamento con la Compagnia Teatrale Montebello di Bresseo che presenterà “Quanta fadiga per fare un fioeo”

La Compagnia Teatrale Montebello di Bresseo (PD)

Crespino (RO) – A Crespino ritorna il teatro e lo fa con una Rassegna di Teatro Amatoriale tra risate, storia e riflessioni. L’edizione 2024 della rassegna organizzata dalla Parrocchia dei Santi Martino e Severo, curata dal gruppo Noi di Crespino con la collaborazione e direzione artistica della compagnia teatrale Proposta Teatro Collettivo, ritorna dopo un intervallo di quattro anni e prevede tre appuntamenti. Si inizierà sabato 4 maggio con la Compagnia Teatrale Montebello di Bresseo che presenterà “Quanta fadiga per fare un fioeo”, due atti in dialetto da Camillo Vittici regia di Fidenzio Pirolo.

Una storica compagnia teatrale che nasce nel 1967 e che da allora è cresciuta e variata, sia nel numero di attori sia nelle commedie da proporre annoverando nel proprio repertorio testi che vanno da Alfredo Testoni ad Oscar Wulten a Libero Pilotto.

Quanta fadiga per fare un fioeo è una commedia brillante ambientata ai giorni nostri e che con sorriso parla di tematiche piuttosto importanti. Gioconda, scatenata femminista, militante delle brigate “rosa”, non riesce ad avere figli. Decide allora di fare il grande passo e di chiedere in prestito il grembo a Prudenza, la madre, già avanti nell’età ma non solo…

Si continuerà la rassegna sabato 11 maggio con La Compagnia del Sior Intento di Pontecchio Polesine, che porterà in scena una esilarante commedia Agenzia Matrimoniale, moglie e buoi dei paesi tuoi, amanti e badanti dei paesi distanti, tre atti di Stefano Palmucci per la regia di Giorgio Brandolese. Si termina poi sabato 18 ottobre con la compagnia, per così dire, di casa, ovvero Proposta Teatro Collettivo che presenterà, invece, una commedia in due atti, molto divertente, ma dal retrogusto un po’ amaro, ovvero “Parenti Serpenti”, di Carmine Amoroso per la regia di Giorgio Libanore.

“La settima edizione della rassegna organizzata a Crespino convoglia tradizioni differenti, nonché storie differenti – racconta Giorgio Libanore, direttore artistico della rassegna – Come negli anni precedenti, cerchiamo di offrire al meglio un saggio del teatro amatoriale. Quest’anno, oltre al segno della risata, parleremo di problematiche del nostro tempo. Grazie a tutte le compagnie che si susseguiranno”. Tutti gli spettacoli avranno inizio alle 21.15 nel Teatro Parrocchiale di Crespino. Per informazioni e prenotazioni solo in orario serale: 3491519633 – 3349056312.